Ci stiamo preparando per la raccolta



Oramai ci siamo, l'inviaiatura ha avuto inizio soprattutto per le varietà Leccino mentre i Frantoi sono ancora prematuri.

E la Mosca?! Come si è comportata?! Queste sono le domande più frequenti tra gli addetti ai lavori.

Bene, anche quest'anno a nostro avviso è stato abbastanza strano: i mesi di Giugno e Luglio hanno ritardato lo sviluppo delle drupe ed il clima non ha certo aiutato lo sviluppo delle mosche (il monitoraggio dei voli ne certificava una presenza decisamente scarsa), il caldo di Agosto e poi ancora l'umido di Settembre ha poi determinato uno sviluppo dei frutti riportando la situazione alla normalità tanto da smentire le nostre previsioni di inzio estate su una raccolta decisamente posticipata.
Con questo andamento, però, anche la mosca si è ripresentata e nello specifico verso la seconda metà di Agosto, tanto da constringerci a dare inizio al primo ciclo di trattamenti nel mese di Settembre.

Ma chi è stato colpito?! soprattutto gli uliveti dotati di irrigazione poiché l'elevato livello di idratazione delle drupe ha creato la condizione ideale per la deposizione delle uova.

Ed ora?

Ora non ci resta che attendere il termine del periodo di carenza del prodotto per dare inizio alla danza della raccolta!


_*_*_*_*_*_

Comments

  1. buon lavoro a te e a Paolo,non stancatevi troppo , però!

    ReplyDelete
  2. Questo giovedì abbiamo creato un piccolo calendario per definire i tempi di raccolta e di frangitura...sarà un bel tour de force!
    Ad ogni modo siamo convinti che ci divertiremo!

    ReplyDelete
  3. Great job for publishing such a beneficial web site. Your web log isn’t only useful but it is additionally really creative too. erba luigia

    ReplyDelete

Post a Comment