L'EXTRAVERGINE.Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata



Ebbene sì, giornate come questa non solo fanno bene allo spirito, ma rafforzano le nostre convinzioni e ci incoraggiano a tenere duro di fronte alle molteplici difficoltà che dobbiamo affrontare quotidianamente.

Oggi, infatti, abbiamo assistito alla presentazione della Guida "L'EXTRAVERGINE Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata 2009" in cui con immenso orgoglio siamo stati inseriti e giudicati in merito alla produzione 2007-2008.

Marco Oreggia anche in questa occasione ha espresso attraverso le sue parole tutta la passione, l'entusiasmo e l'ammirazione per tutte le realtà che ha avuto modo di conoscere valorizzando con grande perizia ogni aspetto caratteristico; anche Laura Marinelli, vice-curatore di suddetta guida, in poche parole ha saputo esprimere ciò che batte nel cuore dei produttori di olio extravergine, che fanno della qualità non solo un requisito minimo per la commercializzazione di un buon prodotto, ma un vero e proprio stile di vita e pensiero.
Siamo stati inoltre lieti di aver incontrato il Dott. Tonino Zelinotti, Capo Panel che ha tenuto il primo corso di assaggio olio nella Provincia di Massa e Carrara organizzato da Coldiretti e, nello specifico, dalla Dott. Agr. Raffaella Fontana.

Con grande ammirazione abbiamo potuto assistere alla premiazione dei top 15, abbiamo avuto l'occasione di conoscerli e vedere in loro esempi positivi di assoluta professionalità a livello internazionale; realtà da cui poter imparare e seguire come modelli di eccellenza.

Nel nostro piccolo, un primo passo di un lungo cammino lo abbiamo compiuto e siamo orgogliosi di quanto realizzato fino a questo momento. Vogliamo ringraziare il Frantoio MORO di Caniparola di Fosdinovo, in particolare Adriano Petacchi che ci ha seguito passo passo con perizia e dedizione e ci ha consentito di realizzare un olio che Oreggia e il suo staff hanno valutato così:

"Non ci poteva essere miglior debutto in Guida per la Francesca Ferrari, che ha conquistato il nostro panel con un prodotto ottimo. Questa giovanissima realtà fondata nel 2005 è guidata con passione dalla titolare Francesca e dal marito i quali hanno da poco ultimato il ripristino della parte agricola dell'azienda che dispone attualmente di 9 ettari di oliveto specializzato con 1.700 piante non tutte ancora in produzione. Nella trascorsa campagna olearia, la prima, sono stati raccolti 8 quintali di olive, pari a poco più di un ettolitro di olio extravergine. Segnaliamo l'extravergine Lucchetti Ferrari, IGP Toscano-Colline della Lunigiana che alla vista si presenta di un bel colore giallo dorato intenso con caldi toni verdi. All'olfatto si apre potente e di carattere, dotato di sentori di carciofo e lattuga, a cui si associano eleganti note vegetali di salvia, timo e mentuccia.
In bocca è armonico e fine, caratterizzato da toni di ortaggi freschi di campo, pepe nero e mandorla dolce. Amaro potente e piccante dosato. E' ottimo su verdure marinate, antipasti di legumi, zuppe di fagioli, primi piatti con molluschi, pesci arrosto, carni rosse in umido e formaggi di media stagionatura"

-Fonte:L'EXTRAVERGINE.Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata pag. 436-



Quale modo migliore per valorizzare le nostre fatiche, il nostro impegno ed il frutto del nostro lavoro?

_*_*_*_*_*_

Comments